• banner

Ultime News

24 Settembre 2023

Il rifugio è chiuso -The mountain hut is closed - Le refuge est fermé


15 Luglio 2023

Festa della montagna al Tazzetti

Come consuetudine nel week-end di metà luglio festeggeremo il nostro rifugio e la...


01 Luglio 2023

IL RIFUGIO E\' APERTO - THE REFUGE IS OPEN - LE REFUGE EST OUVERT


25 Settembre 2022

IL RIFUGIO E\' CHIUSO - THE REFUGE IS CLOSED - LE REFUGE EST FERMEE

Cari amici del rifugio Tazzetti,


La straordinaria emergenza sanitaria che ci...


 

Itinerari consigliati

Rocciamelone (m. 3538): per il Colle della Resta. Via normale. Ore 2.45. EE

Dal rifugio per sentiero friabile al Colle della Resta, poi per il ghiacciaio del Rocciamelone si raggiunge la cresta NO rimontandola fino alle rocce rotte della vetta, sotto alle quali è sito il Rifugio Santa Maria.


I Brillet - Rocce Rosse - Rocciamelone: Versante NE. PD

Dal rifugio scendere sulle morene del ghiacciaio Fons d'Rumour e raggiungere la cresta. Scavalcare le diverse asperità con facili arrampicate, dopo il superamento di un salto un po' più marcato si arriva ad una cengia che consente di riportarsi sul filo di cresta. Da qui le successive Rocce Rosse separano con una leggera inflessione il versante ESE del Rocciamelone.

 

Punta del Fort (m. 3385): Ore 3.30. EE

Dal rifugio al Colle della Resta, poi per cresta di frontiera alla Selle du Ribon, scendere al Passo Castagneri e per cresta di neve e rocce si raggiunge la cima. E' consigliabile attraversare dal versante italiano per la presenza di massi instabili nell'ultimo tratto.

 

Pointe du Ribon (m. 3527): Ore 3. EE

Dal rifugio al Colle della Resta, poi per cresta di frontiera alla Selle du Ribon, piegando a sinistra salire per cresta prima nevosa, poi stretta e pietrosa. Superata una breccia si arriva sulla cima.

 

Pointe de l'Arcelle (m. 3493): Ore 3.30. EE

Dal rifugio alla Pointe du Ribon, da questa scendere una balza e per cresta di neve e rocce si raggiunge la cima.

 

Traversata al rifugio Luigi Cibrario (m. 2616): Ore 4.30 - 5. E

Dal vallone delle Cavalle scendere fino al Rio Rumour, poi per traccia pianeggiante a sinistra fino alla testata della valle. Al bivio per il Colle Autaret continuare la salita in direzione NE fino alla depressione del Colle Sulè. Scendere sul lato occidentale del ghiacciaio di Bertà verso il Piano del Sabiunin dove sorge il rifugio.

 

Traversata al rifugio Cà d'Asti (m. 2854): Ore 2.30. EE

Dal rifugio scendere sulla morena del ghiacciaio Fons d'Rumour e con ampio semicerchio portarsi sul versante N dei Brillet, risalirlo raggiungendo la cresta NE. Per cengia attraversare il versante E, scavalcando la cresta SE e per pendii detritici scendere fino al Cà d'Asti.

 

Traversata al refuge d'Averol (m. 2210) per la via classica.

Stesso itinerario per il rifugio Cibrario. Girare al bivio per il Colle Autaret e dopo il Colle fino al refuge d'Averol.

 

Traversata al refuge d'Averol (m. 2210) per la Selle du Ribon. Ore 5.45 . EE

Stesso itinerario per la Pointe du Ribon. Dalla Selle du Ribon seguire la depressione di nevai e detriti (non segnato) fino al pianoro del Glacier de Derrière le Clapier. Discendere attraverso il ghiacciaio nel Vallon de la Lombarde fino sulla strada che sale da Avèrole e da qui per marcato sentiero al rifugio.